Il servizio di refezione scolastica concorre all’effettiva attuazione del diritto allo studio.
Le finalità generali sono quelle di consentire lo svolgimento dell’attività educativa e scolastica nel pomeriggio nel rispetto di una corretta alimentazione e delle norme igienico sanitarie secondo le disposizioni indicate nelle linee guida della Regione Lombardia e dell’ATS (Agenzia Tutela della Salute) competente.
Il servizio è improntato a criteri di qualità, efficacia ed efficienza, ed è realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle proprie competenze, in base alla normativa vigente, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle previsioni annuali di bilancio dell’Ente.
Il servizio si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo, tramite la ditta specializzata affidataria o concessionaria, una dieta studiata nel rispetto della salute degli alunni e delle alunne e progetti di educazione alimentare condivisi con la scuola.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 del D.L.n.55 del 28/02/1983 e s.m.i, il servizio di refezione scolastica è compreso tra quelli pubblici a domanda individuale.